BLOG

La tristezza e la furia

C'era una volta uno stagno meraviglioso.

Era una laguna di acque cristalline e pure, in cui nuotavano pesci di tutti i colori e dove tutte le tonalità del verde si riflettevano continuamente.

A quello stagno magico e trasparente si avvicinarono in buona compagnia la tristezza e la furia, per fare il bagno.

Entrambe si tolsero gli abiti e nude entrarono nello stagno.

La furia, frettolosa (com'è sempre la furia), si tuffò rapidamente e ancora più rapidamente uscì dall'acqua ...

Ma la furia è cieca, o comunque non distingue chiaramente la realtà, così, nuda e frettolosa, uscendo dallo stagno si infilò i primi vestiti che trovò...

E successe che quei vestiti non erano i suoi, ma quelli della tristezza...

E così, vestita da tristezza, la furia se ne andò.

Con grande calma, serena, sempre disponibile a rimanere nel luogo in cui si trova, la tristezza finì di farsi il bagno e senza fretta (o meglio, senza la consapevolezza del passare del tempo), con lenta pigrizia riemerse dallo stagno.

Sulla riva si accorse che i suoi vestiti non c'erano più.

Come sappiamo tutti, se c'è qualcosa che non piace alla tristezza è mettersi a nudo, così indossò gli unici abiti che c'erano vicino allo stagno, gli abiti della furia.

Si narra che da allora ci capita sovente di incontrare la furia, cieca, crudele, terribile, e iraconda, ma se ci prendiamo il tempo di osservarla bene, scopriamo che la furia che vediamo è soltanto una maschera, e dietro la maschera della furia in realtà ... si cela la tristezza.


Quando veniamo feriti proviamo rabbia e dolore.  Alcuni di noi sentono con più facilità la rabbia, altri il dolore.

Le emozioni non arrivano mai da sole, ma in coppia o comunque insieme. Possiamo provare contemporaneamente paura, rabbia e tristezza. E sentire solo la paura, ad esempio, o la rabbia.

Quando proviamo rabbia, da qualche parte dentro di noi c'è anche dolore e tristezza. Altrimenti non ci arrabbieremmo tanto se una cosa non ci avesse fatto male.

Pensiamoci.

Facebook

Commenti disabilitati.

Il vaso di vetro

Un giorno un professore di filosofia entrò in classe con un grande vaso di vetro e una cesta piena di pietre delle dimensioni …

Regali di Natale

Tanto tempo fa, durante la grande recessione degli anni trenta, in America, un uomo decise che non c'erano abbastanza soldi …

La piccola Marie

Marie (si legge Marì) era una bambina di undici anni che viveva in una vecchia casa di Parigi, nei primi anni del secolo …