Colite

Malattia infiammatoria cronica, con periodiche riesacerbazioni, che interessa tutto o parte del colon (intestino crasso).

LE CAUSE

Le cause non sono ancora state identificate. Alcuni fattori genetici, autoimmunitari, infiammatori ed anche psichici possono avere un ruolo nel suo instaurarsi.

La colite può colpire a tutte le età, ma predilige i giovani adulti tra i 20 e i 40 anni, di entrambi i sessi.

I SINTOMI

La forma lieve della colite è caratterizzata da 1 o 2 evacuazioni giornaliere di feci semiformate con perdite emorragiche intermittenti e di scarsa entità.

La forma moderata è caratterizzata da diarrea con 3 - 6 scariche giornaliere, emoraggia più intensa e dolori simili a crampi localizzati nella parte bassa dell'addome. Le feci possono contenere piccole quantità di muco o avere carattere acquoso. Sono presenti sintomi e segni generali di disidratazione, anemia, febbre e calo di peso.

La forma grave è caratterizzata da diarrea con 20-30 scariche giornaliere, grande perdita di sangue, dolori addominali continui, contrazione involontaria e dolorosa dello sfintere anale associata al continuo bisogno di evacuazione. I segni legati alla disidratazione si fanno progressivamente più gravi.

IL DECORSO

Il decorso può essere molto variabile. Si può verificare:

  • una completa remissione della sintomatologia in modo stabile e duraturo
  • una riacutizzazione periodica (di solito entro un anno) intervallata da periodi di remissione di durata variabile (in questo caso ogni singolo attacco dura 2 o 3 settimane)
  • un protrarsi della sintomatologia per periodi di tempo lunghi

Le riesacerbazioni periodiche sono spesso correlate a violenti stimoli emozionali, stress emotivi o assunzione di lassativi di tipo irritante.

RIMEDI

Il lavoro psicologico che ti propongo è diretto ad aiutarti a:

  • sentire e riconoscere le emozioni che provi (tutti noi tendiamo a sentire meno alcune emozioni)
  • riconoscere i tuoi bisogni psicologici
  • imparare ad esprimere le tue emozioni e i tuoi bisogni in modo chiaro, fermo e gentile
  • imparare una tecnica di distensione e di ascolto corporeo per ristabilire l'equilibrio del sistema nervoso autonomo

Facebook

1 Commento

  • ergfir nolikz

    Some truly interesting info , well written and broadly user genial.

  • Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Il vaso di vetro

    Un giorno un professore di filosofia entrò in classe con un grande vaso di vetro e una cesta piena di pietre delle dimensioni …

    Regali di Natale

    Tanto tempo fa, durante la grande recessione degli anni trenta, in America, un uomo decise che non c'erano abbastanza soldi …

    La piccola Marie

    Marie (si legge Marì) era una bambina di undici anni che viveva in una vecchia casa di Parigi, nei primi anni del secolo …